Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 7 novembre 2015

Papa Francesco e il "premier" Renzi

"Il "premier" Renzi - in occasione della Messa che Papa Francesco celebrerà, domani allo "Stadio Franchi" di Firenze, per incontrare i delegati del quinto "Convegno eccelsiale" - avrebbe voluto incontrarlo insieme a tutta la famiglia. Molto diplomaticamente, ma fermamente, il Vaticano gli ha fatto però sapere che, non trattandosi di un incontro di Stato, non venisse proprio".
Come mai tanta pur diplomatica irritazione di Papa Francesco a prevalere, addirittura, sulla sua profonda misericordia? Chissà. Resta comunque un fatto. E, se il "premier" Renzi si presentasse ugualmente con la sua famiglia? Lui che, dopo Berlusconi Domineddio 1, si sente - ma, beninteso, solo in ordine di tempo - Domineddio 2? Si starà a vedere. In ogni caso, ove la benedizione papale gli fosse in qualche modo impedita, il "premier" Renzi potrebbe comunque consolarsi con i  milioni di benedizioni che continuano a mandargli tanti e tanti italiani. Tutt'altra cosa, certo. Ma - come recita un saggio proverbio popolare - chi si accontenta gode.
.

Nessun commento: