Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 1 settembre 2015

Italia un filino meglio

"Il tasso di disoccupazione è calato di un filino e di un filino è aumentato il prodotto interno lordo - secondo l'ultima rilevazione dell'Istat - e il "premier" Renzi è subito saltato su ad assumersene il merito".
Ora, ci mancherebbe, un filino di merito gli va obiettivamente riconosciuto. Ma un filino. Perché il merito principale e determinante del lieve miglioramento dell'economia italiana va ad altri due veri fenomeni: il dimezzamento del prezzo del petrolio e il rafforzamento del dollaro sull'euro. Bene, comunque, così. Forza petrolio, forza dollaro e anche, seppure ancora nel suo piccolo, forza Renzi. Forza, beninteso, non con i continui annunci, ma con i provvedimenti concreti e più urgenti.
.

Nessun commento: