Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 28 settembre 2015

Ignazio l'imbucato

"Io non ho invitato il sindaco di Roma - ha tenuto a precisare, a Filadelfia, Papa Francesco - Non l'ho invitato io né lo hanno invitato gli organizzatori. Chiaro?"
Chiarissimo, Santo Padre. E non meraviglia. Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, passerà alla storia (quella brutta) come l' "imbucato leader". Come il "primo cittadino" un giorno in Comune e gli altri in giro per il mondo. Ovunque ci sia da apparire con quel suo sorriso un po' così e non ci sia da lavorare per i problemi di Roma. Ma poi, se gli euro di quest'ultima trasferta a Filadelfia non ce li ha messi Papa Francesco, allora chi ci li ha messi? Lui no, certo, perché è genovese. E nemmeno Babbo Natale che non ha ancora cominciato a preparare i suoi doni. Non restano che i romani. Sempre più grati a chi si ostina, per un suo interesse politico, a non rimandarlo a casa in bicicletta.
.

Nessun commento: