Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 19 settembre 2015

Un dettato al giorno

"Il Ministro francese dell'Istruzione, Najat Vallaud-Belkacem, ha inserito - nel programma scolastico per il 2016 - un dettato al giorno in tutte le scuole elementari. Motivo: salvare la lingua nazionale prima che si imbastardisca totalmente".
Identica iniziativa, prima che la lingua italiana imbastardisca a sua volta totalmente, andrebbe presa anche nel nostro Paese. Ma, anzi, con un dettato al giorno non soltanto in tutte le scuole elementari: anche in opportuni corsi serali per i politici e per i giornalisti dalla grammatica, dalla sintassi e dalla terminologia sempre più vergognosamente bastarde. Un dettato al giorno, infatti, potrebbe levare i somari di torno.
.

Nessun commento: