Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 23 settembre 2015

Giustizia è fatta. Dopo 71 anni

"Violentata da un gruppo di marocchini all'età di 27 anni - il 22 maggio 1944, in una campagna del Sud, durante l'ultima guerra - una donna si è vista riconoscere soltanto oggi, che di anni ne ha 98, il dovuto risarcimento dallo Stato. Vincendo, finalmente, l'opposizione incredibile dei vari Ministeri dell'Economia, l'ultimo dei quali ha perso il ricorso in appello".
Giustizia è fatta, dunque, dopo 71 anni. Forse il vergognoso "Guiness dei primati" al "capitolo processi". Il "premier" Renzi non farebbe male a viaggiare anche verso questo "grande successo" italiano. Tutt'altro, naturalmente, che per applaudire. E senza bandiera. Nemmeno a rovescio.
.

Nessun commento: