Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 15 settembre 2015

Lì sì, lì no

"Due grandi donne del Sud che arrivano ad una finale del "Grande slam" - ha cercato di spiegare, durante la trasmissione "8 e mezzo", Matteo Renzi - è così talmente straordinaria che non potevo mancare".
Decine di migliaia di piccole donne del Sud che non arrivano alla fine del mese, invece, è cosa talmente ordinaria che lui può benissimo mancare. Continuare, anzi, a mancare. Ma è un pochino grullo? Oppure è così furbo da scegliere, ogni volta, dove gli convenga andare per raccogliere applausi e dove non andare per non raccogliere fischi? Ne sanno qualcosa, anche, quelle povere popolazioni che, ancora una volta, sono costrette a versare un terribile tributo di morti, di feriti, di danni a case e ad attività commerciali solo perché le Istituzioni continuano a non versare i fondi necessari per difenderle da una natura lasciata allo stato brado. Qualcuno ha mai visto Matteo Renzi, infatti, in qualche luogo disastrato anche più drammaticamente? Nessuno. Perché lì, ecco, potrebbero esserci fischi e legittime contestazioni. Meglio il "Grande slam", Madonnina, che un "Grande lake" di acqua, di fango, di detriti, di gente disperata.
.

Nessun commento: