Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 6 giugno 2015

Sono ormai cinque i sottosegretari indagati

"Si sta tanto parlando e discutendo - in questi giorni - sull'indagato sottosegretario all'Agricoltura, Giuseppe Castiglione, ma non si sta più parlando e discutendo degli altri quattro indagati sottosegretari Francesca Barracciu (alla Cultura), Vito De Filippo (alla Sanità), Davide Faraone (all'Istruzione) e Simona Vicari ( allo Sviluppo)".
Tutto a posto. Tutto in regola. Tutto normale. Come tutto a posto, tutto in regola, tutto normale finirà per essere, tra qualche giorno, anche il "caso Castiglione". L'ultimo degli indagati. Ma tutti "Toro seduto", tutti rimasti seduti ai loro posti in nome di un garantismo che continua a dover essere gettato a palate su questo e su quello (anche se su quest'altro e su quell'altro no). Una domanda, comunque: ma, prima che la legislatura arrivi al suo termine, ci sarà ancora qualche sottosegretario non indagato dalla Magistratura?
.

Nessun commento: