Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 8 maggio 2015

"Pacta sunt servanda"

"Dopo la sentenza emessa dalla Consulta sul dovuto reintegro delle pensioni superiori a tre volte il minimo Inps - si continua a leggere sui giornali - sembra alzarsi sempre più il vento sciroccale sia sulla stessa Consulta, che starebbe facendo del tutto per discolparsi con il Governo Renzi, sia sul Governo Renzi, che starebbe meditando su come aggirare od alleggerire, in qualche modo, i circa 13 miliardi che dovrebbe ora recuparare".
A tutti, ma specialmente ai giudici costituzionali e all'Avvocatura dello Stato, andrebbe però ricordato, in ogni caso, il principio "pacta sunt servanda" (i patti vanno rispettati). Che proviene sì dai saggi giuristi latini, ma che è stato opportunamente recepito dal diritto non solo italiano, ma internazionale. Attenzione all'Unione europea, comunque, che ha già fatto sapere di voler conoscere che cosa intenda fare, anche questa volta, l'Italia. Ed è pronta, eventualmente, all'ennesima bacchettata.
.

Nessun commento: