Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 23 settembre 2016

Migranti come bruscolini

"Ma perché - si stanno chiedendo molti - il crudo e commovente film-tv "Lampedusa", sul dramma dei migranti, non viene fatto proiettare sui teleschermi di certi Governi europei e, soprattutto, sui teleschermi di Bruxelles e di Strasburgo?"
Domanda pertinente. Che, purtroppo, presuppone una risposta sconfortante: perché, tanto, certi Governi europei e, soprattutto, Bruxelles e Strasburgo, dopo un quarto d'ora di proiezione, si addormenterebbero indifferenti e annoiati. Lasciando cadere in terra il sacchetto dei bruscolini. Bruscolini come migranti. Migranti come bruscolini.
.

Nessun commento: