Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 18 settembre 2016

Il Marzabotto di Matteo

"Quando avrà finito di scontare la sua punizione per lo zero in condotta - tuttavia - il "premier" Renzi dovrà tornare dietro la lavagna, subito, per uno zero in storia".
Si è infatti saputo soltanto ieri, perché giornali e televisioni lo hanno "secretato", che il Matteo, durante la "Festa dell'Unità" a Bologna, ha fra l'altro detto: "Nel mio cuore c'è il 70° vissuto a Marzabotto con gli eredi di quella battaglia". Battaglia di Marzabotto? Una battaglia, cioé, quella che è stata - come sanno anche i sassi - la terribile strage di 770 civili inermi mitragliati dalle "SS" tedesche? Non sarebbe male, allora, se Matteo cominciasse a fare il bravo. A comportarsi bene e a studiare di più. Per non dover stare sempre dietro la lavagna.
.

Nessun commento: