Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 21 settembre 2016

La volpe e Pierluigi

"La maggioranza parlamentare - su imput del Pd - ha approvato, a Montecitorio, la sua mozione con l'intento di arrivare ad una "revisione condivisa" della legge elettorale approvata il 6 maggio 2015. Il cosiddetto "Italicum"".
Una mossa abile, indubbiamente, per cercare di "scollare" il più possibile questa legge dal referendum sulle riforme costituzionali e recuperare molti voti al "sì". Ma non è dato sapere, comunque, fino a qual punto efficace. Perché la maggioranza parlamentare e il Governo hanno fatto  sapere che "rivedere" non può significare, assolutamenete, mettere in discussione quanto sta loro più a cuore. E così le minoranze tutte, quelle all'interno delle Camere e quelle all'interno del Pd, hanno già replicato che non andranno a "vedere il bluff". Significativa, tra l'altro, la metafora dell'ex segretario pd, Pierluigi Bersani, presa in prestito da Bettino Craxi: "Vorrei ricordare - ha buttato là - che le volpi finiscono sempre in pellicceria". Il riferimento di Craxi, allora, era stato a Giulio Andreotti. Quello di Bersani, oggi, è stato, chiaramente, a Matteo "Fox" Renzi.
.

Nessun commento: