Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 13 settembre 2016

108 milioni inutilmente spesi

"L'Italia avrebbe potuto rimpatriare nel 2014 - in virtù della Convenzione di Strasburgo andata in vigore nel 1988 - diecimila detenuti stanieri condannati in via definitiva".
Nel 2014 - ultimi dati del Dipartimento del'amministrazione penitenziaria - ne sono stati espatriati, dei diecimila, appena 96. Gli altri, 10.904, sono stati invece trattenuti in quelle nostre carceri che - come tutti sanno - sono più che sovraffollate e non permettono la detenzione, troppo spesso, di nuovi condannati italiani e stranieri. Non solo: quei 10.904 trattenuti, anziché essere espatriati, sono costati, alle casse dello Stato, 300 mila euro al giorno. Che fa, euro più euro meno, 108 milioni l'anno. Una cifra tutt'altro che indifferente. Che si sarebbe potuto risparmiare. Per spenderla, invece, nell'assunzione di qualche guardia carceraria in più. Oppure nell'entrata in esercizio di un carcere di quelli già costruiti e mai utilizzati. O no, onorevole Ministro della Giustizia Andrea Orlando?
.

Nessun commento: