Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 5 settembre 2016

Italia-India, i miliardi e i marò

"Il Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, e la sua collega indiana, Sushma Swarai, si sono incontrati - in occasione della santificazione di Madre Teresa di Calcutta - ed è stato un lungo colloquio in cui si è discusso per rafforzare le prospettive di cooperazione nel commercio e negli investimenti, nelle scienze e nelle tecnologie".
Poi, però, dev'essere arrivata l'ora del pranzo. E, dunque, non c'è stato tempo per cercare una soluzione extragiudiziale al clamoroso caso dei due marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Senza attendere i tempi comodi, cioé, del Tribunale internazionale dell'Aja. Ma così è. Salvatore Girone e Massimiliano Latorre sono soltanto due semplici fucilieri di Marina. Gli accordi commerciali, invece, sono questioni di miliardi.
.

Nessun commento: