Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 1 agosto 2015

Parlamentari e cavoli

"Un dipendente della Provincia di Monza e Brianza - non avendo recuperato due minuti di permessi brevi accordatigli - si è visto sottrarre, dalla busta-paga, 35 centesimi".
Giuridicamente giusto, anche se, per quanto costato in burocrazia, non economicamente conveniente. Ma l'episodio non può non indurre ad una legittima riflessione: se si usasse lo stesso metodo con tutti quei parlamentari i quali non recuperano i permessi loro accordati, allora sì che, oltre che giuridicamente giusto, sarebbe anche economicamente conveniente. Solo che quando mai? Di nuovo l'ombra arrogante del famoso Marchese del Grillo: "Io so' io e voi non sete - per non dirla volgare - un cavolo". Così i parlamentari sono parlamentari e non è un cavolo il dipendente della Provincia di Monza e Brianza.
.

Nessun commento: