Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 29 agosto 2015

Quegli indiani dell'età della pietra

"Nel villaggio di Baghpat - a proposito di India - il Consiglio degli anziani ha condannato le giovanissime Meenakshi Kumari di 23 anni e sua sorella di 15 perché il loro fratello era fuggito con una donna sposata e, per di più, di una casta superiore".
Non andrebbe già bene che le colpe dei fratelli debbano ricadere sulle sorelle. Ma, poi, la pena inflitta alle due giovanissime è stata questa: sfilare nude per tutto il villeggio e, alla fine, essere stuprate in massa.  L'India sarà pure un Paese tecnicamente avanzato, ma, in fatto di diritto e di diritti umani, ancora una volta ha dimostrato di essere all'età della pietra.
.

Nessun commento: