Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 5 settembre 2015

La faccia dell'Unione europea

"Il "premier" Renzi - nel commentare l'episodio del bambino migrante trasportato morto, dal mare, sulla spiaggia - ha opportunamente definito quell'immagine "da stringere il cuore". E si è giustamente augurato che, almeno dopo questo drammatico episodio emblematico, l'Unione europea non voglia perdere la faccia".
Forse il "premier" Renzi non ha potuto dirlo chiaramente per ragioni diplomatiche, ma la verità è che l'Unione europea, sul dramma dei migranti, ha perso la faccia già da tempo.
.

Nessun commento: