Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 11 ottobre 2016

Chi snobba davvero le direttive Ue

"Le "Country specific recommendations" - le indicazioni dettate da Bruxelles sulle misure economiche di bilancio e strutturali che i Paesi dell'Unione devono adottare per stimolare la crescita e i posti di lavoro - dovrebbero, una volta approvate dal Consiglio europeo, essere prese in seria considerazione".
Dovrebbero. Perché in effetti, ultimamente, di 95 di queste raccomandazioni, la metà è rimasta lettera morta. Se ne sono infischiati i Paesi del sud? Ebbene no perché anzi, ad esempio, i più ligi si sono dimostrati Francia, Croazia e Italia. A continuare ad infischiarsene, invece, proprio i Paesi autoerettisi a simbolo del più assoluto e ferreo rigore come, ad esempio, Svezia, Danimarca e Germania. Sì, anche la Germania della "maestrina dalla penna rossa, gialla e nera", la Cancelliera  Angela Merkel severa e inflessibile. Con gli altri.
.

Nessun commento: