Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 6 maggio 2016

Il panico dell'Angelino rottamando

"Angelino Alfano - due sere fa - ha indicato, alla Direzione del suo partito - questa urgente necessità: dare vita ad un nuovo movimento di centro, che riunisca l'ala laica e quella cattolica dei moderati, totalmente autonomo dal Pd".
"Bedda matri", Angelino Alfano, che t'è successo mai? Un nuovo movimento politico di centro? Ma se lo hanno già prenotato Berlusconi-Marchini, Meloni-Salvini, il saltimbanco Verdini e tanti altri illusi minori? Totalmente autonomo dal Pd? Ma se, del Pd, lui e il suo partito sono tuttora agli ordini? "Bedda matri", Angelino Alfano, che t'è successo dunque mai? Gli è successo che Matteo Renzi non si è fatto convincere di dargli ospitalità, in occasione delle elezioni politiche che prima o poi arriveranno, nelle liste del Pd. E così lui, l'Angelino ripudiato, si troverebbe, solo con il suo piccolo partito, nella più che probabile condizione di non essere rieletto. Di qui, dunque, il panico improvviso e l'improvviso disperato tentativo di creare un nuovo movimento politico, raccattando un po' qua e un po' là, per raggiungere, almeno, la riconferma di un suo ritorno in Parlamento. Auguri, "bedda matri", Angelino Alfano. Come farebbe la politica italiana senza di lui?
.

Nessun commento: