Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 2 ottobre 2015

"Non dire gatto..."

"Martedi 29 settembre - dal Palazzo di Vetro - il "premier" italiano Matteo Renzi offre 400 nostri "caschi blu" in cambio di un ruolo-guida in Libia e di un seggio al Consiglio di sicurezza. Martedi 30 settembre - dal suo studio - il segretario dell'Onu, Ban Ki Moon, gli dà già una prima risposta: nomina, come inviato a Tripoli, il tedesco Martin Kobler".
Un vero e proprio schiaffo e, oltretutto, anche a tempo di record. Ma, forse, il segretario dell'Onu, Ban Ki Moon, si sarà chiesto: "Matteo Renzi chi?" E si sarà inchinato, devotamente, davanti all'Angela imperatrice d'Europa: la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Prendere e portare  a casa. Sarebbe bene, allora, maramaldeggiare meno e cercare di riconquistarsi un'immagine e una presenza internazionale "come si deve". E anche, per mutuare "mister" Trapattoni, "non dire gatto se non l'hai nel sacco".
.

Nessun commento: