Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 27 ottobre 2015

Sondaggi a comando

"Gli italiani i quali si sentono sicuri nelle loro città - secondo un sondaggio di pochi giorni fa - sarebbero addirittura l'82%". "Degli italiani - secondo un altro sondaggio sempre di pochi giorni fa - il 47% chiederebbe la necessaria presenza di più polizia, il 29% più controlli, il 15% il porto d'armi più facile, il 10% pene più severe".
Numeri, come è facile avvertire, in clamoroso contrasto tra loro. A dimostrazione allora che, se la matematica non è un'opinione, gli opinionisti e i sondaggisti non sono matematici. Oppure lo sono, ma ognuno gioca con i numeri a seconda dei desideri del suo interessato commisionario. I grandi matematici Pitagora, Euclide, Cartesio, Liebniz, Euler, se tante volte potessero, non farebbero male ad  andare almeno, di notte, a tirare loro i piedi.
.

Nessun commento: