Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 6 ottobre 2015

"La Repubblica" o "Il Giornale"?

"L'incontro segreto tra Berlusconi e Salvini - ha dato notizia "La Repubblica" - si è concluso con una "fumata nera"". "Berlusconi e Salvini - ha dato notizia "Il Giornale" - si sono trovati, durante il loro incontro segreto, in sintonia su tutto".
Chi, tra "La Repubblica" e "Il Giornale", ha detto la verità? Chi ha fatto giornalismo onesto? Saranno, a dare una risposta, i giorni a venire. Ma, certo, come sono cadute in basso certe redazioni di quotidiani. " 'Ndo vai?" - si sente sempre più spesso, ad esempio, a Roma - "Vado a comprà "er buciardo"". E la casta dei giornalisti, invece di farne tesoro, s'indigna pure.
.

Nessun commento: