Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 5 ottobre 2015

Costituzione chi?

"Il conduttore di "Agorà", Gerardo Greco, se n'è uscito - contestando un ospite della trasmissione sulla riforma del Senato - con questa frase: "Ma per quale motivo, poi, i nuovi senatori devono essere eletti dal popolo?"
Il conduttore Gerardo Greco, evidentemente, ha dimenticato che "l'Italia è una Repubblica democratica... e che "la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limniti della Costituzione". (Articolo 1, comma uno e comma due di quella Carta nata, dopo la sconfitta del fascismo e della monarchia, il 22 dicembre 1947). Lui, d'accordo, nel 1947 non era neppure nato. Ma, poi, non l'ha evidentemente studiata nemmeno a scuola. Nella scuola pubblica e nella scuola di partito. Vergogna.
.

Nessun commento: