Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 1 febbraio 2016

Uomini e topi

"A Roma - poiché i vari Municipi non hanno speso neppure un euro per la derattizzazione - sta esplodendo, in modo clamoroso e pericoloso, il "problema topi": già due animalacci - è stato calcolato - per ogni abitante".
E poiché gli abitanti censiti a Roma sono oggi tre milioni, significa che, già ora, i "topi quiriti" sarebbero sei milioni. Ma, poiché agli abitanti censiti vanno aggiunti 400-600 mila immigrati non censiti, significa che, complessivamente, i "topi quiriti" sarebbero, già ora, almeno sette milioni. Sembra che il Commissario straordinario al Comune, Francesco Paolo Tronca, abbia chiesto aiuto, al Governo, per sconfiggere l'invasione. L'augurio è che Matteo Renzi non gli risponda con il suo personale e inquietante "stai sereno". Perché in quel caso, nel significato autentico e non renziano dell'espressione, starebbero sereni i topi. Che continuerebbero a moltiplicarsi. Fino a diventare tre, quattro, chissà quanti per ogni abitante.
.

Nessun commento: