Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 20 febbraio 2016

Umberto Eco

"Chi non legge a 70 anni - uno dei pensieri lasciati dal narratore, filosofo e semiologo Umberto Eco spentosi, ieri, a 84 anni - avrà vissuto una sola età: la propria. Chi legge  avrà vissuto cinquemila anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito. Perché la letteratura è un' immortalità all'indietro".
Chissà se Umberto Eco, dove ora si trova, avrà modo di conoscere quanti pochi, purtroppo, non avranno vissuto cinquemila anni, ma solo la propria vita. Davanti non ad un libro, ma ad uno schermo televisivo. Umberto Eco, comunque, non si dispiaccia. Non ne vale la pena. Riposi in pace.
.

Nessun commento: