Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 3 febbraio 2016

Quella "rimozione fai da te"

"E' apparsa - su "Fecebook" - la foto di alcuni operai che stanno spostando a spinta, in una strada di Roma, un'auto lasciata in sosta impedendo i loro lavori. E questa spiegazione: gli operai sono stati costretti alla "rimozione fai da te" perché, quando si sono rivolti ai vigili urbani, hanno ricevuto questa risposta: "Fate 'n po' come ve pare, noi non abbiamo carri attrezzi".
Ma il comandante dei vigili urbani di Roma, Raffaele Clemente, ha saputo del fatto? Lo ha saputo. E ha detto: "E' la solita storia. Tirare fuori ora questo video, di cui non si sa neppure bene la provenienza, mi sembra un po' debole". Di fronte ad una immagine e ad una spiegazione come quelle apparse su "Facebook" però, qualunque sia stata la provenienza, quello che sembra non un po', ma molto debole è invece quanto detto - con tutto il rispetto - dal comandante dei vigili urbani, Raffaele Clemente. Molto debole e, se proprio tutto andato così, molto preocupante per la sua sottintesa indifferenza. E, anche, per la sua ingiustificata clemenza.
.


Nessun commento: