Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 30 giugno 2016

Matteo e la "troika"

"Ad una legittima richiesta avanzata dal "premier" Renzi - sulla questione della ricapitalizzazione delle banche e della soluzione del "problema sofferenze" - la maestrina dalla penna rossa-giallo-nera, Angela Merkel, ha preso la bacchetta e ha così rimproverato il piccolo Matteo: "Non possiamo tirare fuori nuove regole ogni due anni". E non è valso che il piccolo Matteo, mostrando di essere ben preparato in storia, abbia replicato però che, nel 2003, le regole sono state cambiate, eccome, per favorire la Francia e, soprattutto, proprio la Germania".
Tutto, però, si spiega. Il piccolo Matteo è stato sì chiamato con loro, da Angela Merkel e Francois Hollande, in una sorta di "direttorio europeo a tre", ma, Maremma troika, soltanto per servire un buon caffé all'italiana.
.

Nessun commento: