Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 30 aprile 2014

I "lager" e Berlusconi, le stragi naziste in Italia e la Germania

"Per i tedeschi - ha fatto male a generalizzare, in uno dei suoi ultimi interventi, Silvio Berlusconi - i "lager" non sono mai esistiti".
Per i tedeschi tutti, infatti, non è vero. Per i tedeschi tutti, però, è vero che non sono mai esistiti gli eccidi di Cefalonia, di Marzabotto, delle Fosse Ardeatine, di Sant'Anna di Stazzema? Considerando che nessuno di loro si è mai scandalizzato per il fatto la sua Germania stia continuando a non risarcire le famiglie delle vittime di quegli eccidi, sembrerebbe di sì. Ma, allora, che la storia si studi tutta. E che le indignazioni, legittime, non siano soltanto parziali. Soltanto, oltretutto, quando fanno politicamente comodo.
.

Nessun commento: