Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 2 settembre 2013

"Mister prezzi" non c'è più o dorme?

"Allontanatosi il pericolo di un rapidissimo intervento Usa in Siria - è la denuncia delle varie associazioni dei consumatori - il costo del carburante è diminuito su tutti i mercati internazionali, ma è al contrario aumentato nei distributori di tutte le città italiane".
Domanda ignorante: ma esiste ancora, nella organizzazione dello Stato italiano, il famoso "Mister prezzi" istituito dalla "Legge finanziaria" del 2008? Se dovesse ancora esistere, dov'è e, soprattutto, che cosa fa? Dorme, in tv guarda solo i teleromanzi e, se esce di casa, è unicamente per andare a giocare al lotto? Qualcuno, se dovesse ancora esistere, dovrebbe ridurgli la dose di sonnifero e fargli "toc toc" sulla spalla per ricordargli il suo ruolo e i suoi compiti. Ma subito. Perché, mentre negli altri Paesi il prezzo del carburante è ridisceso o perlomeno non è salito ancora, in Italia sta sfiorando, quasi ovunque, i due euro al litro.
.

Nessun commento: