Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 3 giugno 2013

Camilleri e i "cabbasisi"

"Accettare un secondo mandato da parte di Giorgio Napolitano - ha sentenziato Andrea Camilleri, celebre creatore del "Commissario Montalbano" - è stato "un errore" e "si è mandata in vacca la Costituzione". Il fatto è che noi italiani siamo un popolo attratto dalla prevaricazione, dal calcolo, soprattutto dall'attaccamento alla poltrona fino ai 95 anni".
Ma quanti anni ha il celebre Andrea Camilleri il quale continua ad essere così attaccato, con il suo "Commissario Montalbano", alla poltrona e ai compensi di "mamma Rai"? Ne ha 88 come il Presidente Napolitano. Ma allora, per favore, lasci in pace il Presidente Napolitano il quale, tra l'altro, ha accettato di restare sulla sua poltrona, peraltro scomoda, solo per fare un favore all'Italia. Il celebre Andrea Camilleri insomma, come nei suoi racconti fa dire allo scorbutico medico legale dottor Pasquano, non "scassasse" i cosiddetti "cabbasisi".
.

Nessun commento: