Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 3 luglio 2014

Quirinale-Casa Bianca 3 a 0

"Casa Bianca: dipendenti 456, costo medio per dipendente 61 mila euro, stipendio massimo 126 mila euro, costo totale dei dipendenti 28 milioni circa. Quirinale: dipendenti 783 (più 327), costo medio per dipendente 146.232 euro (più 85 mila circa), stipendio massimo 300 mila euro (più 174 mila), costo totale dei dipendenti  114 milioni e 499 mila euro (più 86 milioni e mezzo circa)".
I dipendenti del Quirinale lavorano per un Paese più popolato e più potente economicamente e militarmente degli Stati Uniti d'America? Certamente no. Però - chissà perché - sono moltissimi di più e moltissimo di più guadagnano. Anche oggi, in tempi necessarie ristrettezze. Senza che nessuno se ne curi. E si dedichi a questo significativo confronto che dovrebbe farci arrossire di vergogna.
.

Nessun commento: