Benvenuti
"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.
"I dieci italiani più ricchi - secondo una indagine del Censis - dispongono di un patrimonio di circa 75 miliardi, un patrimonio pari a quello di ben mezzo milione di famiglie di operai messe insieme".
Impressionante. Ora, comunque, il Censis farebbe bene ad ultimare un'altra indagine: se quei dieci italiani supericchi pagano il giusto al Fisco. Se così non fosse, sarebbe ancora più impressionante. Impressionante e vergognoso. Vergognoso, soprattutto, per uno Stato eventualmente inefficiente o connivente.
.
1 commento:
E' possibile che quei dieci paghino meno del dovuto, ma sicuramente ci sono anche milioni di falsi poveri che guadagnano in nero e non pagano tasse.
Posta un commento