Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 13 maggio 2014

Scandalosa Malmstrom

"L'Unione europea - ha accusato, dopo l'ultima tragedia in mare di decine e decine di migranti, il "premier" Matteo Renzi - non può salvare le banche e non queste povere persone".
Giusta accusa e giusta indignazione. Alle quali la commissaria europea Cecilia Malmstrom non ha trovato di meglio che rispondere vergognosamente così: "Ma l'Italia deve dirci  quello che vuole esattamente". Come se, fino ad oggi, l'Italia non l'avesse mai detto. E, in alcune occasioni, anche in maniera forte. Ma, evidentemente, la commissaria Malmstrom dev'essere totalmente sorda. Oppure deve sentire molto bene, ma farsi entrare certi discorsi da un orecchio per farli subito uscire dall'altro. Così come le altre autorità comunitarie. E intanto l' Italia, sempre più lasciata sola, è sempre più in affanno. E molti barconi continuano ad affondare con il loro carico di disperati. E il 25 maggio si andrà a votare per il nuovo Parlamento europeo.
.

Nessun commento: