Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 8 gennaio 2014

Pinocchio lui o Pinocchio lei?

""Gli insegnanti delle scuole pubbliche - ha fatto sapere, travolto dalle proteste, il Governo - non saranno costretti a restituire gli scatti di anzianità che erano stati  loro riconosciuti nel 2012".
Tutto è bene quel che finisce bene. Anche se, come al solito, nessuno ha onestamente voluto ammettere di essere il responsabile di questa tentata rapina. "Io - si è affrettato a dichiarare il Ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni - ho agito solo come esecutore di una implicita disposizione del Ministero dell'Istruzione". "Ma quale? - ha replicato immediatamente il Ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza - io non ho implicitamente disposto proprio niente, di quella iniziativa del Tesoro non ho saputo mai niente". Chi dei due, allora, il Pinocchio con il naso lungo? Chi dei due da bocciare o, perlomeno, da mettere dietro la lavagana o da costringere a scrivere, per venti pagine di quaderno, "i diritti acquisiti non si toccano in ogni caso?" Farebbe piacere saperlo non soltanto agli insegnanti scampati alla rapina.
.

Nessun commento: