Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 16 agosto 2013

I "marò", il Natale e la diplomazia

"Spero - ha dichiarato Staffan de Mistura, inviato speciale del Governo in India - di riportare i "marò" Massimiliano Latorre e Salvaatore Girone a casa, definitivamente, per Natale".
La stessa speranza era stata dichiarata, anche lo scorso anno, proprio di questi tempi. Poi, però, i due "marò" erano sì tornati a casa per Natale, ma solo venti giorni per  ritornare, prigionieri in India, in attesa di un giudizio sempre più strumentalmente rinviato. Allora? Allora, purtroppo, c'è un fatto: quando le competenti autorità diplomatiche italiane dichiarano la speranza di riportare definitivamente a casa i due "marò" per Natale, non indicano mai il Natale di quale anno. Diplomaticamente. O, meglio, vergognosamente.
.

Nessun commento: