Benvenuti
"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.
"Il "premier" Renzi - quando ha chiesto a Rossella Orlandi, nuova responsabile dell'Agenzia delle entrate - di convincere gli italiani a pagare spontaneamente nove miliardi di tasse in più entro il 2017 e, nel frattempo, di recuperare ogni anno dal pozzo dell'evasione passata e presente, stimato su un minimo di 90 miliardi per soli tributi erariali, ha promesso: "Se la si fa, si va ignudi ai Calzaiuoli".
Via dei Calzaiuoli, a Firenze, è notoriamente la strada dello "shopping" per eccellenza. Immaginarsi Matteo incicciottato e la piacente dottoressa Orlandi come mamma li ha fatti? Oppure il "premier" l'ha buttata là tanto per il gusto della battuta goliardica? O, altrimenti, perché, quando promette qualche "impresa extragovernativa", tanto sa che non la farà? Come ha promesso tempo fa, a "Porta a porta", quando ha annunciato che, in caso di eventuali ritardi nei suoi programmi, avrebbe scalato le colline di Firenze. I ritardi ci sono stati, ma lui non ha scalato neppure la salitina di Forte Belvedere.
.
Nessun commento:
Posta un commento