Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 4 dicembre 2013

Ahi, ahi, ahi, signora Merkel

"Un miliardo e 700 milioni di multa - ha deciso l' "Antitrust" dell' Unione europea - per sei grandi istituti di credito accusati di avere manipolato, costituendo anche numerosi "cartelli", quei tassi di riferimento Euribor, Libor e Tibor che vengono utilizzati per operazioni a termine effettuate sul mercato interbancario e che, secondo un'inchiesta tuttora in corso alla Procura di Trani, potrebbero avere determinato, soltanto ai danni dei risparmiatori italiani, una truffa di circa tre miliardi di euro".
Tra questi sei grandi istituti di credito, vivaddio, nessuno è italiano. C'è, invece, quella "Deutsche Bank" la quale continua ad impartire, anche per conto dei Governi tedeschi, lezioni di efficienza e di etica a tutto il mondo. Ahi, ahi, ahi, signora Merkel.
.

Nessun commento: