Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 30 novembre 2011

Per compensazione

"Mario Ciaccia - su proposta del nuovo Presidente del Consiglio Mario Monti - è stato nominato viceministro allo Sviluppo economico con delega alle infrastrutture".

Per quanti non ne fossero a conoscenza, Mario Ciaccia è stato, fino al giorno prima, amministratore delegato e direttore generale della banca "Biis". Una banca, cioè, del gruppo "Intesa S. Paolo" e, quindi, di quell'"Intesa S. Paolo" dalla quale è stato chiamato anche, per il ruolo di Ministro, l'amministratore delegato Corrado Passera. Stesso ministero, insomma, stesso istituto bancario di provenienza. Come dire - al di là delle capacità manageriali di Corrado Passera e di Mario Ciaccia - molto, moltissimo, forse troppo S. Paolo. Probabilmente, però, per compensare in qualche modo S. Pietro. I ministri, viceministri e sottosegretari, cioè, molti, moltissimi, forse troppi - anche loro, per carità, al di là delle loro competenze - chiamati dall'universo cattolico tanto caro ad Oltretevere.

.

Nessun commento: