Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 6 maggio 2010

I punti degli "autisti blu"

"Gli autisti delle "auto blu" - hanno decretato le nuove norme sulla sicurezza stradale appena votate al Senato - continueranno a vedersi togliere i punti dalla patente in caso di infrazioni al Codice della strada".
Giusto? Ingiusto? Andrebbe fatta una logica distinzione. Ove non rispettino le norme essendo soli a bordo, più che giusto. Ove non le rispettino per le esigenze o le disposizioni dell'autorità che hanno a bordo, assolutamente ingiusto. Ma allora - potrebbe chiedersi qualcuno - le "auto blu" possono continuare a fare il loro comodo, spesso anche pericolosamente, lungo strade urbane ed extraurbane? No. I punti andrebbero certamente tolti. In questo caso, però, dalla patente dell'autorità che è a bordo e che del Codice della strada bellamente si infischia.
-

Nessun commento: