Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 28 novembre 2016

L'ultimo post

Papà ci ha lasciato ieri, il suo grande cuore non ha più retto le fatiche della vita.  

Lui ha sempre guardato al mondo con occhio disincantato e commentato i fatti e i misfatti con arguzia. Senza cattiveria, con stile, ma senza farne passare una liscia...

Lo stesso ha fatto in tutta la sua carriera di giornalista, guadagnandosi l'ammirazione e la stima persino di quelli che non erano d'accordo con lui o erano oggetto delle sue critiche. 

Per i lettori di questo blog: papà vorrebbe che voi continuaste a tenervi informati, usando più fonti come faceva lui per essere obiettivo, valutando le informazioni con occhio critico e partecipando alla società come cittadini attivi. 

Questo sarebbe il modo migliore per onorare la sua memoria e rendere utile il suo lavoro. 

Luca Relandini 



giovedì 17 novembre 2016

Caos centrodestra

"Silvio Berlusconi, dichiarando ufficialmente che fare il "leader del centrodestra" ci vuole il consenso di tutti dell'area - e, qiundi, anche di quel Matteo Salvini che Alberto Parisi vorrebbe legare e lasciare lì alle foci del Po - ha praticamente mollato quello che era stato indicato com il suo fedele mandato. Non solo. Ha aggiunto che oggi, nel deserto della vera politica, vede soltanrto un "leader": Matteo Renzi".
Come mai un'uscita così clamorosa? L'età? Qualche bicchiere in più di Franciacorta? Oppure, più semplicemente, non è che Silvio Berlusconi abbia voluo cambiare parere: Renzi è sempre, sì, un dittatore, un antidemocratico, un fascista, ma è putroppo l'unico vero "leader"? Sia com sia, era da immaginarlo, l'uscita ha seminato il panico tra i suoi soliti vecchi colonnelli e sottotenenti. Alberto Parisi, ad esempio, non si sa se continuerà a collaborare, Giovanni Toti si è stretto ancor più sottobraccio a Matteo Salvini, Renato Brunetta ha ricevuto un colpo che lo ha abbassato di altri venti centimetri,  a Giorgia Meloni, poverina, ha rischiato di inacidirsi il latte per il suo bebè, Raaffale Fitto, il generale più piccolo delle varie piccole Armate Brancaleone di destra, ha così dato di matto: "Berlusconi lo annnullerò io con le primarie". Come andrà a finire? Magari davvero, alla fine, Matteo Renzi, se dovesse perdere il referendum e si dovesse andare a nuove elezioni, andrebbe a fare, con la benedizione di Silvio, il "leader" del centrodestra. Tanto...
.

L'Italia e l'Europa

"Il vignettista del "Corriere della sera", Giannelli - nel disegnare il Commissario europero Jean Claude Junker e il "Premier" italiano Matteo Renzi impegnati in una gara di braccio di ferro, fa dire al primo: "Matteo, fino a quando durerà?" E Matteo: "Fino al 4 dicembre"".
Quattro dicembre, cioé, giorno del referendum. Comunque, astenendosi e non facendo più votare contro, ieri notte, sul bilancio Ue 2017, ha forse voluto rassicurare che, sì, l' Italia resta sulle sue posizioni, ma ha voluto dare un segnale di ammorbidimento. Anche se per ora nella forma in quanto il bilancio Ue va approvato rigorosamente all'unanimità.
.

Niente mucche

"Se Renzi dovesse perdere il referendum costituzionale - ha dichiarato Pierluigi Bersani - può  anche restare".
Non gli metterà né a Palazzo Chigi né in Via del  Nazareno, insomma, alcuna mucca di traverso. Ora forse, dopo questa rassicurazione, Matteo Renzi  prenderà definitivamnte, in caso di sconfitta al referendum costituzionale, di non dimettersi definitivamente dal Governo.
.

Visto mai?

"Il Mnistro Maria Elena Boschi - durante un comizio elettorale a Zurigo - stanca di essere contestata da una delle presenti - ha perso la pazienza e le ha detto: "Signora, venga allora lei al mio posto".
La signora non ha approfittato. Se avesse approfittato,chissà, visto mai sarebbe stato meglio?

domenica 13 novembre 2016

L'altra guancia

"Una donna di 72 anni - a Transkruchen, nel distretto austriaco del Baden - ha salvato un giovane afgano che stava affogando nelle acque del fiume, ma questi, una volta salvato,  le è saltato addosso, le ha strappato tutti i vestiti e l'ha violentata."
Il ragazzo è stato condannato a 20 mesi di reclusione, troppo pochi per essere espulso, mentre la donna, che non si è più ripresa dallo shock, si sta facendo morire di fame. Qualcuno lo faccia sapere al misericordioso Papa Francesco.
.

Alt alle Jene

"Un servizio sul tema dei diritti ai disabili - nel quale sembra che il "premier" Renzi non facesse una bella figura - è stato bloccato dall' "Agcom" e non andrà più in onda".
Verso le prime prove di fascismo?
.

D'Alema e il comando

"Dopo il referendum - ha detto Massimo D'Alema - tornerò a Bruxelles. Ma so già a chi lasciare il comando".
Il comando di che? Dell'Armata Brancaleone.
.

sabato 12 novembre 2016

L'Italia e il mistero delle tasse

"Gli italiani - ultimo studio della Cgia di Mestre - pagano, di tasse, 946 euro annue in più, ciascuno, rispetto alla media europea".
Ma il "premier" Renzi non va dicendo, da sempre, di avere abbassato le nostre tasse? Certo che lo va dicendo. Ma, allora, le cose sono due: o mente sapendo di mentire o le nostre tasse, se ora sono 946 euro annue in più a persona, due-tre anni fa saranno state, prima dei suoi presunti tagli, almeno, 1.500. Ministro Padoan, non faccia sempre il viso così triste e corrucciato e  ci spieghi, con un sorriso, lo strano mistero.
.

Salvini aspirante "leader"

"Sono prronto a fare - ha detto, al comizio di Firenze, il segretario della"Lega nord", Matteo Salvini - il candidato "leader"".
Può darsi, sì, dell' "Isola he non c'é".
                                              

Orrore a Mossul

"I terroristi islamici - lasciando Mossul - stanno lasciando anche donne e bambini impalati o appesi ai lampioni delle strade"
Nessuno di loro, dunque, ha potuto porgere l'altra guancia. Ma andranno di  sicuro, ugualmente, in Paradiso. Anche se il teologo domenicano padre Giovanni Cavalcoli, potrebbe non essere d'acordo.

Virginia delle soddisfazioni

"Virginia Raggi - ha garantito Beppe Grillo - completata la sua squadra, vedrete che soddisfazioni ci darà".
L'augurio è che faccia presto: prima che i romani vengano inghiottiti da una immensa voragine stradale e che vengano seppelliti da tonnellare di immondizia. E fosse solo questo.
.

Direttorio, addio

"Il Direttorio "5 stelle" - ha garantito, sempe Beppe Grillo - non esiste più. A decidere saranno il Pogramma e la Rete".
Certo Signor Programma, dunque, e certa signora Rete. Chi sarebbero? Boh! In quali forme decideranno? Secondo boh! Con la sintesi e la decisione utima di chi? Terzo boh! Una sola cosa ad apparire certa: Beppe Grillo sta tornando sempe più alle sue origini: alle sue origini di comico.
.

venerdì 11 novembre 2016

Trump e il "Ku Klux Klan"

"Il "Ku Klux Klan" ha annunciato - per festeggiare il successo del nepopresidente Usa,Trump - una "Parata della vittoria" il 3 dicembre prossimo".
La domanda, allora, è: gradirà il neopresidente Trump, da parte di una tristemente nota associazione sempre più ferocemente nazista e marcatamente antirazzista, una simile parata pubblica? O, pur nel rispetto della grande democrazia Usa, ne vieterà lo svolgimento oppure, perlomeno, se ne dissocerà? Potrebbe esssere un segnale di quello che vorrà essere e di quello che vorrà fare fin da subito.
.

Quel processo a Denis Verdini

"Il pubblico ministero ha chiesto - nell'ambito dell' "inchiesta P3" - quattro anni per Denis Verdini".
Forse giusto, forse no. Saranno comunque i giudici, ora, a decidere se accogliere o meno quella richiesta del pubblico ministero. Se, però, faranno in tempo. Perché la prossima udienza del processo è stata fissata per il 3 febbraio dell'anno prossimo. A ridosso, magari un caso, dei termini di prescrizione  e, magari un altro caso, dopo il referendum costituzionale del 4 dicembre che, vinca il "sì" o vinca il "no", dovrebbe avere ripercussioni in Parlamento e nella stessa maggioranza di Governo. Quando l' Ala" di Denis Verdini, insomma, potrebbe essere determinante.
.

Non va bene neppure corrispondente

"La Presidente della Camera, Laura Boldrini - in un suo "twit" - si è indignata perché, nei telegiornali e negli "specali news", la giornalista chiamata ad intervenire viene indicata come corrispondente al maschile".
Non ha indicato, tuttavia, se dovesse essere indicata come corrispondenta, corrispondentessa  o corrispondrice. Ma la Presidente Boldrini non risce a scrivere, sul suo computer, cose più serie? E, soprattutto, ritiene davvero che i diritti e la parità delle donne si raggiungano nell'ottenere queste cose piuttosto inutili, sciocche e veri attentati alla lingua italiana? Qualcuno, per favore, curi lo pseudofemminismo acuto della Presidente Boldrini.
.

Il guanciale e il terremoto

La scienziata vegana Lalù Gavazzi Scotti ha indicato - come la vera causa del recente terremoto in Centro Italia - il karma negativo scatenato dall'abuso di guanciale di maiale nel sugo dell' "amatriciana".
Per il teologo domenicano padre Giovanni Cavalcoli, dunque, l'ira di Dio contro i peccati degli uomini. Per la scienziata vegana Lalù Gavazzi Scotti, invece, il guanciale nell' "amatrciana". In attesa di una terza spiegazione ancora più idiota.
.

giovedì 10 novembre 2016

Il 37% degli italiani non riesce più a comperarsi le medicine

 "Oggi - secondo una ricerca qualificata- il 37% degli italiani non riesce ad acquistare le medicine che gli sono necesarie. Il 16% in più rispetto a tre anni fa".
Dieci con lode al "premier" Matteo Renzi e al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. I quali hanno mantenuto, gente di parola, laa promessa di tagli alla sanità. Vergogna.
.

Jim e Matteo, Trump e l'Europa

"Matteo Renzi - sembra su suggerimento del suo "guru" americano Jim Messina - ha deciso di togliere il vessillo dell'Unione Europea dalla scenografia delle conferenze-stampa a Palazzo Chigi".
L'Italia, allora ,non più vecchio Stato europeo, ma nuovo Stato americano? Certamente no, ma una mossa che, se ha voluto essere in inchino al nuovo Presidente Usa Trump, non è stata sicuramente gradita all'Europa. Un' Europa già molto inquieta nei nostri confronti. Ma che gli dice la testa a Matteo Renzi e al suo strapagato americano "guru" Jim Messina?
.

Lory "first lady" mancata

"Anni fa  - ha confessato l'attrice Loris Del Santo -  dissi di no a Donald Trump. Se gli avessi detto di  sì, ora sarei la "first lady" d'America".
Come diceva il famoso Totò? Diceva: "Ma mi faccia il piacere, mi faccia".
.

Il secondo di novembre 2016

"All'amico Trump - ha fatto sapere il miliardario Flavio Briatore - ho spedito, quando ho saputo della sua vittoria - un "sms" e tre bottiglie "magnum" di "Amarone"".
Il secondo chissenefrega di novembre 2016.

mercoledì 9 novembre 2016

Il meno peggio?

"L'auspicio era stato - alla vigilia delle elezioni presidenziali Usa - che vincesse il meno peggio".
Ha vinto largamente non solo la Casa Bianca, ma anche la Camera e il Senato, il repubblicano Donald Trump. Il meno peggio? Così hanno ritenuto, perlomeno, gli elettori. Ora, quindi, si starà a vedere. Tutto il mondo starà  vedere. Donald Trump, possa piacere o meno,  è uomo, comunque, di grandi sorprese.


Nei corridoi di Palazzo Chigi

"Un gruppetto - nei corridoi di Palazo Chigi - va raccontando, forse più per celia, questa storiella: "Matteo ha già cercato di fissare un appuntamentoi urgente con il nepresidente Trump".
Sui rapporti Italia-Usa e Usa-Europa? No, Maremma capriola: per farsi spiegare, in vista delle prossime elezioni referendarie del 4 dicembre, il suo segreto di capovolgere tutte le previsioni e tutti i sondaggi anche ufficiali.
.

Marisa più babà che America

"Su Rai 3 -  a commentare le elezioni Usa - è stata chiamata, anche, la showgirl, attrice a cantante naapoletana  Marisa Lurito".
Esperta americanista? Macché. Esperta, semmai, di babà. E allora? Allora dev'essere accaduto che Rai 3, considerato che sempre in meno vogliono andare ospiti, non abbia trovato nessuno più esperto di Amercia che di babà.
.

La Turchia delle "no lezioni"

"Noi - hanno ribadito da Ankara - non prendiamo lezioni dall'Europa".
Hanno ragione. Sarebbe soltanto una perdita di tempo. Quelle lezioni non le capirebbero.
.

martedì 8 novembre 2016

Junker-Renzi

"Il Presidente della Commissione europea, Jean Claude Junker - interpretando alcune frasi di Renzi come una minaccia - ha risposto con un "Je m'en faut" Che in francese potrebbe anche suonare armonioso, ma che, tradotto in italiano, significa brutalmente "Me ne frego"".
E Renzi? Sembra avere incassato perché ha replicato: "Se qualcuno lo vuole dire,  lo facci pure". Lo "facci" e non lo faccia. Ma forse, quando fuori appare sereno, dentro è una tempesta. Per cui lui "s'en faut" dell'italiano.
.

Gli agenti tanto cari ad Alfano

"Un agente di polizia - durante gli ultimi tafferugli a Firenze - è rimasto gravemente contuso ad un braccio, si è recato all'Ospedale Santa Maria Nuova per farsi controllare e ha dovuto pagare di suo".
Non una cifra chissà che, per carità, ma quello che conta è il fatto di principio. Non può essere che un agente rimanga infortunato per difendere le Istituzioni, raggiunga l' ospedale e paghi di tasca sua. O va bene così, Ministro Alfano?
.

Piove, Governo ladro

"Nella Galleria d'arte moderna - domenica a Roma - sono venuti giù scrosci di pioggia in almeno cinque sale. Minaccia per le opere esposte, rovinato il bellissmo "parquet"".
Un altro clamoroso esempio di quanto lo Stato tenga alle sue  preziose raccolte. Quello che è più scandaloso, comunque, è che i restauri della Galleria d'arte moderna sono terminati appena il mese scorso. Non è che qualcuno dovrebbe finire davanti ai giudici?
.

La "sua Leopolda"

"L'attore e regista Pif - durante una trasmissione su Canale 5 - ha tentato di baciare Barbara D'urso dicendole: "Tu sei la mia "Leopolda"".
Ognuno ha le "Leopolde" che si merita.
.

lunedì 7 novembre 2016

Matteo e i tre no

"La legge di bilancio per il 2017 - così come presentata - non è piaciuta né al Presidente della Commissione europea, Jean Cluade Junker né all'Ufficio parlamentare di bilancio a Palazzo San Macuto né alla Corte dei conti".
Tre giudizi negativi da far tremare le vene ai polsi. E adesso, Matteo, pover'uomo?
.

Modi di dire

"Renzi - così la vicesegretaria pd Debora Serracchiani - non ha mai detto "fuori" a nessuno".
E' vero. Lui gli dice "Stai sereno".
.

Domani il voto in Usa

"Domani - negli Stati Uniti d'America - le elezioni per il nuovo Presidente".
Che vinca il meno peggio.
.

Saviano e il referendum

"Questo referendum - ha scritto, in una sua rubrica settimanale, Roberto Saviano - non mi riguarda".
Forse si è dimesso da cittadino italiano e nessuno l'ha saputo.
.

L' "Espresso" e Pinocchio

"Nell'ultimo numero de "L'Espresso" - in copertina - è raffigurato un felicissimo Pinocchio che corre davanti ad una serie di attrazioni. E, sotto, questo tiolo: "Il Paese dei condoni".
Una copertina molto efficace per presentare lo scandalo delle innumerevoli e continue sanatorie a favore dei soliti furbi. E che, però, andrebbe conservata per un prossimo numero. Quando si dovesse presentare lo scandalo degli innumerevoli e continui Pinocchi di ogni razza. Ma il titolo, sotto, "Il Paese delle bugìe".
 

domenica 6 novembre 2016

Per un "sì" in più

"Ottenute le modifiche alla nuova legge elettorale - ha detto, dopo gli incontri con la Commisione pd, l'inviato della sinistra Gianni Cuperlo - ora voterò "sì" al referendum".
Ma la sinistra ha già fatto sapere di non essere soddisfatta di quelle modifiche e, dunque, di insistere nella determinazione di votare "no". Renzi non l'ha presa bene. Potrà contare, comunque, su un "sì" in più: quello di Gianni Cuperlo. Meglio di niente.
.

Concentrazioni

"Penso che noi pd dobbiamo concentrarci sul Governo - così il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti - è l'unica cosa giusta che va fatta".
Basta, dunque, concentrarsi sulle "Leopolde", sulle campagne elettorali referendarie, sui soliti annunci ora qui e domani chissà. Bravo Ministro Poletti.
.

Lucio Barani e Cristoforo Colombo

"La "Leopolda" è ormai superata - se n'è uscito il "verdiniano" Lucio Barani - Noi siamo come Colombo che ha soperto il nuovo mondo".
E quali indigeni da fregare?
.

Qell'aiuto all'economia spagnola

"La prostituzione in Spagna - regolata da precise norme - vale, ogni anno, due miliardi di euro e ben lo 0,35% del prodotto interno lordo".
"Pecunia non olet", dunque, pur nella cattolica Spagna. Specialmente se contribuisce non poco all'economia del Paese.
.

sabato 5 novembre 2016

Quei video indiani ad un euro

"In India - specialmente in alcune cittadine del sud - si vendono, per un euro, filmini di stupri presi dal vivo"
L'India avrà pure tanti bravi ingegneri elettronici, ma ha, anche, tanti cinici e spregevoli mascalzoni.

Minimi storici

"La lira turca - è giunta notizia dalle Borse - è precipitata ai minimi storici". 
Così come, dopo i nuovi massicci arresti di oppositori, la democrazia del Presidente Erdogan.
.

Meno tasse

"Meno tasse - ha fatto sapere il Ministro dell'Economia, Padoan - per 22 miliardi e 500 milioni".
Basterebbe per 60 milioni. Per 60 milioni di italiani in persona.

Silvio il modesto

"La mia discesa in campo in favore del "no" referendario - così Silvio Berlusconi - vale almeo il 5%".
Modestia a parte.
.

Se quello è un teologo

"Il teologo domenicano padre Giovanni Cavalcoli - che se n'è uscito, a "Radio Maria", con l'affermare che i terremoti sono determinati dall'ira di Dio contro i peccati degli uomini - non si è inginocchiato per chiedere scusa, ma ha insistito nel suo convincimento. E, quando qualcuno gli ha chiesto che cosa pensassse delle scuse arrivare invece dalla Chiesa, ha risposto: "E' bene che in Vaticano ripassino il Catechismo"".
Cioè, secondo lui, sarebbe bene che anche Papa Francesco si rimetta a studiare e torni più preparato il prossimo Concilio. Ma da dove viene questo padre Cavalcoli? Dove andrebbe, soprattutto, mandato? Santa Romana Chiesa, comunque, potrà pure perdonare, alla fine, i suoi errori. Peccato che lo Stato italiano non abbia invece alcun pretesto per poterlo mandare a scavare le macerie e a prendere  sputi dai terremotati.
.

venerdì 4 novembre 2016

Riprese

"I fallimenti delle aziende - negli ultimi sette anni - sono diminuiti del 30,25% in Olanda, del 29,30% in Islanda, del 22,90% in Germania, del 19,37% in Finlandia, del 15,34% in Svezia, del 10,21% in Norvegia, del 7,70% in Belgio, perfino del 4,45% in Spagna".
In Italia? In Italia non sono invece diminuiti,  ma aumentati. E non di poco: addirittura del 55,42% con una drammatica cadenza di 57 al giorno. Come mai? Perché, evidentemente, i Governi degli altri Paesi annunciano e poi agiscono, mentre il Governo italiano annuncia e poi finisce tutto lì. Il che è irresponsabile e deprecabile. Ancor più deprecabile quando si va in giro a dire, alle volte urlando perfino alla Grillo, che tutto va bene e che l'economia è in netta costante ripresa. Ripresa, certo, ma per i fondelli.
.

I migranti e le vongole

"Continuano a morire - nelle acque del Mediterraneo - centinaia e centinaia di migranti".
Ma non è che l'Unione europea non si interessi di nulla di quanto accade nelle acque del mare. Recentemente, infatti, ha emanato una norma secondo la quale non possono essere commercializzate le vongole con un diametro inferiore a 25 millimetri. Incredibilmente pazzesco.
.

Colpa del bajon?

"Il terremoto che continua ad infierire in Centro Italia - secondo quella "Radio Maria" diretta da padre Fonzaga - è tutta colpa delle unioni civili, un castigo divino per l'offesa alla famiglia e al matrimonio".
Dopo il viceministro israeliano, che del terremoto ha attribuito la colpa all'astensione italiana all'Unesco sulla questione del Muro del Pianto agli arabi, ecco, ora, un'altra colpa attribuita da "Radio Maria". Si resta in attesa, a questo punto, che qualcuno se ne esca con il sostenere, ancora più stupidamente, che la colpa è del bajon.
.

Le vacanze di Laura

"Adesso - ha detto la Presidente della Camera, Laura Boldrini, in visita ai bambini terremotati - adesso è come se siete in vacanza".
Intanto, invece di "siete", avrebbe dovuto correttamente dire "foste". Ma poi, pazziando, lei era forse in vacanza-premio dal mondo delle "gaffes"?
.

"Verdinellum" e "Verdicchio"

"E' su tutte le bocche dei politici - in questi giorni - il "Verdinellum tedesco".
Il vino di un nuovo vitigno coltivato in Germania? Per carità: la proposta di un sistema elettorale "simil tedesco" buttata là da Denis  Verdini. Molti, avendola già assaporata, hanno storto la bocca. E sono andati a coprirne il sapore con un bicchiere di buon sincero "Verdicchio" delle Marche.
.

giovedì 3 novembre 2016

Dove sono finiti quei seimila minori migranti scomparsi?

"Fino ad oggi - come è stato monitorato - sono arrivati, in Italia, quasi ventimila minori, ma di seimila e più non si sa ormai niente".
Dove sono finiti? Molti - sembra - a lavorare come schiavi fantasma nelle campagne. Ma molti - ipotesi più inquietanti - imprigionati nel mondo della prostituzione e, addirittura, in mano ai mercanti di organi umani. Il Ministro dell'Interno, l'Angelino, ha però, evidentemente, altro a cui pensare.
.

Cucù, cicì, cecè

""Cucù, Equitalia non c'è più" aveva motteggiato, nell'annunciare l'abolizione della società di riscossione, il "premier" Renzi nella trasmissione di Lucia Annunziata".
"Cicì", invece, Equitalia è ancora lì. Solo che intanto, in attesa di scomparire, "cucù, spende sempre più". Incominciando da contratti da 10 milioni per i buoni pasto e continuando con l'acquisto di vestiario, sia in versione standard che in versione estiva per 3.500 euro, e due commesse da 700 mila euro per la fornitura e la posa in opera di arredi-sportello. Con una ciliegina sulla torta: l'acquisto di una comoda sedia ergonomica. "Cecè", ma tutto questo perché?
.

"Giggino" e il Vesuvio

"Il 31 ottobre scorso scadeva il termine fissato dalla Regione Campania - al Comune di Napoli - per presentare il piano di evasione nel caso in cui il Vesuvio dovesse risvegliarsi e ben 700 mila persone dovessero essere messe in salvo. Compresi i malati di quell' "Ospedale del mare"che è stato costruito, incredibilmente, in piena "zona rossa"".
Il Comune di Napoli ha presentato responsabilmente quel piano? Nemmeno per sogno. Luigi De Magistris, "Giggino 'o sindaco", continua a prendersela comoda perché convinto, evidentemente, che " 'O Vesuvio è galantomu", è un suo "fan" anche lui e non gli farebbe mai il torto di svegliarsi mentre lui dorme.
.

Donald "gaffe continua"

"Se Hillary non riesce a soddisfare il marito - così il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump - come può soddisfare gli Stati Uniti?".
Questo raffinato Donald Trump, detto anche "gaffe continua", degli Stati Uniti potrebbe essere eletto nuovo Presidente.
.

mercoledì 2 novembre 2016

Quelle armi all'Arabia Saudita

""Amnesty International" - alla fine dello scoso anno - ha denunciato come ordigni bellici prodotti da quello stabilimento della "Rwm Italia", a Domusnovas, che è una filiale del colosso tedesco "Rheinmetall", partano da Cagliari, via aereo o via nave, alla volta dell'Arabia Saudita. E l'Arabia Saudita li usi, contro lo Yemen, in un conflitto non autorizzato dall'Onu e che è teatro di continue violazioni dei diritti umani".
La denuncia, tra l'altro molto circostanziata, ha dato origine a cinque interrogazioni parlamentari, ma il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, non ha mai dato una risposta. Non solo: sono stati depositati, anche, esposti in varie Procure, ma soltanto una, quella di Brescia, ha creduto doversi occupare della inquietante denuncia. Trovandosi di fronte, però, ad un indegno rimpallo di spiegazioni: di qua il nostro Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, a sostenere che l'operazione sarebbe tutta "made in Germany" e l'Italia si sarebbe soltanto limitata a controllare il transito delle armi,  di là il Ministro dell'Economia tedesco a sostenere che quella della "Rwm" sarebbe invece un'esportazione tutta organizzata "made in Italy". Un lavoro dunque, quello della Pocura di Brescia, molto difficile. Mentre alcune foto, intanto, hanno documentato che nello Yemen, dove il conflitto ha già causato più di quattromila morti (di cui almeno 400 bambini) sono stati trovati ordigni esplosivi del medesimo tipo di quelli partiti o transitati dall'Italia alla volta dell'Arabia Saudita. Ma all'Onu, anche in questo caso, non vedono, non sentono, non parlano. Dormono.
.

Ma gli assassini di Giulio quando?

"Gli egiziani - è la notizia - hanno consegnato, ai pubblici ministeri che si occupano dell' "omicidio Regeni", i documenti del giovane Giulio".
Saremmo loro molto grati, se e quando consegnassero ai nostri pubblici ministeri, del giovane Giulio, i brutali assassini.
.

Folgorazioni

"Papa Francesco - da accogliere tutti i migranti con misericordia - a non ricevere migranti più di quanti si riesca ad integrare".
Lo Spirito Santo lo ha illuminato.
.

Quella sfida Renzi-Gandolfini

"Sfiderò "Mister Family day" Massimo Gandolfini - aveva lanciato il guanto, nel gennaio scorso, il "premier" Renzi - parrrocchia per parrocchia".
Poi, però, il "premier" Renzi se n'è dimenticato. Se l'è ricordato, invece, il "Mister Family day" Massimo Gandolfini il quale, nel rilanciare lui la sfida, ha concesso: "A lui la scelta del luogo". Potrebbe essere, magari, dietro il convento delle carmelitane scalze.
.

Il primo di novembre 2016

"Stefano Bettarirni e Pamela Prati - così, al "Grande fratello", Valeria Marini - hanno avuto una storia".
Il primo chissenefrega di novembre 2016.
.

martedì 1 novembre 2016

Tina Anselmi, l'unico vero Ministro donna

"E' morta Tina Anselmi - a 89 anni - colei che è stata il primo Ministro donna della storia italiana".
E' scomparsa una donna, senza retorica, irripetibile. E infatti, fino ad oggi, nessun altro Ministro donna è riuscita ad eguagliarla. Lei un Ministro vero: capace, responsabile, inflessibile, coraggiosa. Quante sono arrivate dopo di lei, invece, molto più Ministri sulla carta intestata e sui biglietti da visita. Peccato nessuna abbia potuto o voluto seguire la sua lezione di vita e la sua lezione politica.
.

Silvio il volpone

"Mi spenderò in tv - ha fatto sapere Silvio Berlusconi - solo a vittoria certa del "no"".
Ma ora che la campagna elettorale è entrata nel vivo? Ora no. Ora "armiamoci e partite". Ora "andate avanti voi che a me viene da ridere". Volpone di un Silvio. Ma d'altra parte, per una questione di pari opportunità, un volpone a sinistra, Renzi, e un volpone a destra, Berlusconi. Volpone a sinistra, volpone a destra, la politica dei volpon.
.

Meno male tra mille anni

"Le camere sotterranee a diverse profondità - sotto i centri abitati di Ariccia, Castel Gandolfo, Albano, Marino, Nemi, Rocca di Papa, ai confini di Roma - secondo gli studi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'Università "La Sapienza", il Cnr e l'Università di Mdison si stanno nuovamente riempiendo di magma e il terreno si sta gonfiando. Ma una possibile eruzione - rassicurano - dovrebbe avvenire non prima di un migliaio di anni".
Meno male. E con l'augurio che, tra un migliaio di anni, non ci siano più Amministrazioni pubbliche in sonno, come quella romana attuale di Virginia Raggi, incapaci di fronteggiare il fenomeno.
.

Obama più di Hemingway

"Quando Barak Obama lascerà la Casa Bianca - al nuovo Presidente - si sa già che si dedicherà alla scrittura di libri".
Libri di storia, di saggistica, di politica, di costume, di narrativa, "gialli", "horror"? Questo, invece, non si sa ancora. Quello che si sa è che sarebbero già pronti, per lui, cotratti editoriali fra i 25 e i 40 milioni di dollari. Nemmeno Ernest Hemingway e John Steimbeck.
.

Dopo il carcere la politica

"Lele Mora - l'ex agente dei "vip" condannato a suo tempo, a sei anni ed un mese, per spaccio di droga, evasione fiscale, bancarotta fraudolenta, favoreggiamento della prostituzione ed ora in prova ai servizi sociali - ha confidato che, quando avrà finito di scontare la sua pena, fonderà un movimento politico".
Ecco, nel bestiario dell'italica politica, ci mancava giusto il movimento di un Lele Mora.
.