Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 5 novembre 2015

Uno "scusate" che vale quattro anni in meno di carcere

"Maurizio Falcioni - accausato di tentato omicidio e maltrattamenti continui ai danni della sua allora fidanzata Chiara che, ora, trascorrerà il resto della sua vita, in un letto, in stato vegetativo - era stato condannato, in primo grado, a venti anni di carcere. Durante il processo d'appello, però, gli è stato suggerito di chiedere scusa ai parenti di Chiara e questo ha così commosso i giudici che gli hanno ridotto la pena di ben quattro anni".
Le sentenze, d'accordo, non si commentano. Ma le domande - si spera - possono farsi. Ecco, allora, la domanda magari provocatoria: se uno, un domani, meritasse di essere condannato a quattro anni e chiedesse però tante scuse alla parte da lui lesa, i giudici che farebbero? Lo rimetterebbero in libertà per il suo più o meno sincero pentimento? Ma fino a quando la Giustizia continuerà a chiamarsi Giustizia?
.

Nessun commento: