Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 9 novembre 2015

Il mistero delle "auto blu" a noleggio

"Secondo la Consip - la società del Ministero delle Finanze che si occupa delle "auto blu" - lo Stato, per i prossimi tre anni, continuerà a spendere ben 180 milioni di euro".
Non ci saranno - è vero - nuovi acquisti perché li ha bloccati, nel 2011, il Governo Monti. Ma ci saranno, in compenso, duemila "auto blu" in più a noleggio. Il relativo bando si sarebbe dovuto aggiudicare entro ottobre, me non se n'è avuta notizia. Perché c'è stato un saggio ripensamento? Perchè il bando è stato aggiudicato, ma, in tempi di "spending review", certe spese è meglio nasconderle "aum aum"? Oppure - come sospetta qualcuno - perché il bando potrebbe essere stato aggiudicato a quella "Arval service lease Italia" che è una multinazionale francese, ma che ha la sua base operativa a Scandicci, in provincia di Firenze, e, allora, meglio far finta di niente per non far nascere eventuali cattivi pensieri? Chissà. Ma, a questi interrogativi, è più facile che risponda San Zanobi, protettore di Scandicci, che Matteo Renzi, attuale "premier" ed ex presidente della Provincia di Firenze.
.

Nessun commento: