Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 15 aprile 2012

Vergogna

"Dopo 38 anni di indagini e di udienze giudiziarie - l'ultima sentenza sabato 14 - i quattro imputati della strage di piazza della Loggia a Brescia sono stati assolti".
Come confessare, insomma, che lo Stato non ha saputo - qualcuno dice non ha voluto - fare luce sulla strage, individuare e colpire i responsabili, rendere doverosa giustizia alle vittime e ai loro familiari. Ma c'è di più. Lo Stato, il quale per incapacità - qualcuno dice per volontà - non ha reso doverosa giustizia, ora non si è neppure vergognato - anche se con il conforto dei codici - di chiedere ai familiari, costituitisi parti civili nei vari procedimenti, il pagamento delle spese processuali. Vergogna.
.

Nessun commento: