Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 5 aprile 2012

Tu stai lì gratis, io vado in affitto a peso d'oro

"Gli ultimi quattro ex Presidenti della Camera, Irene Pivetti, Luciano Violante, Pierferdinando Casini e Fausto Bertinotti - ha immortalato nella sua telecamerina il deputato Franco Barbato - usufruiscono, a Montecitorio, di lussuosissimi appartamenti per complessivi mille metriquadrati circa".
Doveroso? Non doveroso? Giustificabile? Non giustificabile? Una considerazione, comunque, appare più che legittima. Questi quattro onorevoli ex Presidenti sono lì ad occupare - oltretutto con personale a loro disposizione retribuito dalla Camera - uno spazio non indifferente che potrebbe essere occupato da qualche ufficio che continua ad essere invece ospitato in palazzi affittati, a peso d'oro, da una società dell'immobiliarista Scarpellini. E a suo tempo affittati, oltretutto, senza una regolare gara e proprio da uno dei quattro ex Presidenti che continua ad occupare i prestigiosi locali di Montecitorio. Alla faccia della sempre più garantita limpidezza dei fatti e della sempre più sbandierata lotta agli sprechi. Rinnovati complimenti.
.

Nessun commento: