Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 20 aprile 2012

Tecnici casinisti

"Nel mio nuovo "Partito della Nazione - ha confidato Pierferdinando Casini, da oggi non più capogruppo parlamentare dell'Udc, ai microfoni di "Otto e mezzo" - entreranno a far parte anche alcuni ministri dell'attuale Governo Monti".
Ma il Governo Monti non avrebbe dovuto essere un Governo strettamente tecnico senza alcuna configurazione politica? Così è stato detto. Ma, se alcuni ministri del Governo Monti sono già in lista per entrare nel nuovo "Partito della Nazione" di Pierferdinando Casini, dov'è più la loro configurazione di ministri tecnici e dov'è più, di conseguenza, la configurazione tecnica del Governo Monti? Quello che è stato detto, allora, è stata soltanto una "bufala". Grazie.
.

1 commento:

Luca Relandini ha detto...

Secondo me "tecnico" ha il significato di persona competente in una specifica materia. A parte le considerazioni sulla competenza dei ministri attuali, non ci vedo una relazione con lo schieramento politico o la sua assenza (anche se nell'uso comune - secondo me distorto - tecnico è stato assimilato a "non politico").
Secondo me ogni ministro dovrebbe essere tecnico, oppure andare a fare un altro lavoro. Poi, se vuole anche fare il politico, affari suoi.