Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 11 aprile 2012

L'oro delle Olimpiadi

"Gli atleti inglesi i quali vinceranno una medaglia d'oro alle prossime Olimpiadi - ha fatto sapere la British Olympic Association - non riceveranno neppure un penny".
Quanto riceveranno, invece, gli atleti italiani i quali dovessero vincere la massima medaglia? Almeno come per le Olimpiadi precedenti e, cioè, 140 mila euro ciascuno. Ma perché da noi c'è una situazione economica generale di gran lunga migliore di quella inglese, un Coni molto più ricco della British Olympic Association? Chiaramente no. Perché da noi, molto semplicemente, c'è una classe di atleti i quali, se non venissero preventivamente "coperti" - oltre che da una maglietta nazionale - da un cospicuo assegno in euro, si riterrebbero gravemente offesi tanto da perdere ogni passione, ogni concentrazione e, quindi, ogni possibilità di medaglia d'oro.
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

per non parlare poi di chi non vuole fare da portabandiera alla cerimonia d'apertura, perchè il giorno dopo ha la gara...
però trova il tempo di fare pubblicità (ad un'azienda di fornitura di energia elettrica, a biscotti dietetici, alla tv via satellite...)!