Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 24 aprile 2012

Le gesta del re del Wwf

"Abbiamo bisogno di rigore, serietà ed esemplarità - aveva predicato, in occasione dello scorso Natale, il re di Spagna Juan Carlos - ed io stesso ho il dovere di osservare un comportamento esemplare".
Bellissimo proponimento natalizio. Solo che, trascorsi appena quattro mesi, re Juan Carlos è partito per la Botswana, dove è possibile partecipare a costosissimi safari e dove si è divertito ad uccidere un povero elefante, per una spesa complessiva stimata intorno ai 50 mila euro. Ma lo sdegno degli spagnoli non è solo perché il loro re, dopo i bei pensierini di Natale, se n'è andato tranquillamente in Botswana spendendo quanto uno solo di loro guadagna, mediameente, in due-tre anni di lavoro. Lo sdegno è anche perché il loro re è presidente dello spagnolo Wwf (il Fondo mondiale per la natura) e il Wwf mondiale non ne ha ancora decretata, dopo l'uccisione per divertimento del povero elefante, la più che giusta e coerente espulsione. A meno che nello statuto del mondiale Wwf non ci sia un piccolo comma che consenta ai re, impunemente, di uccidere anche un pettirosso e di defecare sulle orchidee più rare.
.

Nessun commento: