Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 26 aprile 2012

La zelkova del Governatore

"La finanziaria varata qualche giorno fa - ha scritto il Governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, sul suo "blog" - è una finanziaria di straordinario rigore".
Quando in molti stavano già congratulandosi con lui, però, tra le righe della straordinaria finanziaria è spuntata la spesa di 454 mila euro stanziata per assicurare la tutela della zelkova. Zelkova che non è una rifugiata politica ucraina né una giornalista russa antiregime e neppure - c' è ormai da ipotizzarle tutte - una nipote di Putin. Ma, seppure rara, è - con tutto il rispetto per i botanici - soltanto una pianta. Solo che, appunto, il Governatore della Sicilia non ha voluto badare a spese pur di sceglierla come suo fiore all'occhiello. Un rametto di zelkova all'occhiello della sua giacca, magari, anche nel momento di esaltare, sul suo "blog", lo straordinario rigore della sua neonata legge finanziaria.
.

Nessun commento: