Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 1 aprile 2012

Farsa De Pedis

"Per il trasferimento della salma del boss Renato De Pedis dal cimitero romano del Verano alla basilica di Sant'Apollinare - ha tenuto a spiegare meglio il Ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri - non era necessaria alcuna autorizzazione del Viminale in quanto per quella basilica non vige lo stato di extraterritorialità. L'autorizzazione, dunque, sarebbe stata di competenza esclusivamente comunale".
E' stato il Campidoglio, allora, a dare l'autorizzazione perché la salma del boss Renato De Pedis fosse trasferita dal cimitero Verano alla basilica di San'Apollinare? Nemmeno. Perché Vincenzo Galliani Caputo, che per tanti anni è stato segretario generale del Campidoglio, ha fatto sapere dagli Stati Uniti (dov'è da qualche giorno in viaggio) che no, non ci fu alcun atto comunale e che, verosimilmente, fu sufficiente un sempice nulla-osta della direzione del cimitero Verano. E' stata la direzione del cimitero Verano, quindi, a permettere il trasferimento della salma del boss Renato De Pedis? Non sarebbe davvero né serio né edificante se, a questo punto, anche la direzione del cimitero Verano si chiamasse fuori. Al di là di chi abbia alla fine concesso questa autorizzazione o questo nulla-osta, comunque, resta sempre immutata una domanda:ma chi ha voluto - e perché - che la salma di un famigerato boss della malavita finisse per essere sepolta in una sacrosanta basilica cristiana? Davvero il Vaticano crede che sia un bene - farsa o non farsa laica - continuare a tacere e a non chiarire, intanto, tutto quello che c'è da chiarire sicuramente da parte sua?
.

Nessun commento: