Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 4 marzo 2012

Una mammola di nome Andrea

"Non giocate d'azzardo - è, in sostanza, lo "spot" che il Ministro Andrea Riccardi vorrebbe fosse lanciato dal Governo - perché il gioco d'azzardo fa male".
Il Ministro Andrea Riccardi ha perfettamente ragione. Ma, a forza di ispirarsi con la sua Comunità a Sant'Egidio, deve avere fatto il pieno di ingenuità. Al Ministro Riccardi, infatti, non ha neppure sfiorato la mente il fatto che, con il gioco d'azzardo, lo Stato incamera ogni anno somme sempre più enormi e, quindi, ha tutto l'interesse non di vietare, ma di incrementare ogni "spot" invitante e suggestivo. Alla faccia della salute economica e mentale dei cittadini più fragili e più disperati. Ma la guerra è guerra - si sa - e i soldi sono i soldi. Non solo per i Governi dei politici: anche per i Governi dei professori. Pur se con qualche salice piangente e qualche viola mammola.
.

Nessun commento: