Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 25 marzo 2012

Psicologi e banche

"Affidato all'esperta dottoressa Kety Caolin - da qualche giorno - è scattato il "Progetto Terraferma" che ha lo scopo di supportare psicologicamente gli imprenditori lasciati soli davanti allo spettro della crisi economica".
Nobile iniziativa che non è, comunque, del Governo, ma dell'associazione "Imprese che resistono". Il Governo, tuttavia, potrebbe fare ancora di più. Come, ad esempio, far scattare un "Progetto maremosso". Un progetto, cioè, con lo scopo di obbligare gli istituti bancari, seriamente e concretamente, a muovere i loro ricchi depositi di euro in favore degli imprenditori onesti e non per loro responsabilità in momentanee difficoltà finanziarie. Anche perché, se la impressionante serie degli imprenditori suicidi per disperazione dovesse - il destino non voglia - allungarsi ancora in futuro, la responsabilità vera sarebbe di una supposta incapacità professionale della dottoresa Kety Caolin o di un sistema bancario cinico ed egoista tollerato dal Governo?
.

Nessun commento: